L’investimento prevede l’acquisto di un nuovo macchinario che diminuirà in modo considerevole i consumi di acqua, andando a migliorare un trend di consumo idrico che dal 2019 al 2021 ha già segnato un 21% di riduzione delle acque di lavaggio.
L’Earth Overshoot Day 2022 ci ha ricordato la nostra vulnerabilità e l’estrema necessità di perseguire con più forza e determinazione gli obiettivi di sostenibilità. Secondo i calcoli effettuati dal Global Footprint Network il 28 luglio è stato il giorno in cui virtualmente si sono esaurite le risorse annuali che la Terra riesce a rigenerare: da oltre 50 anni questa data diventa sempre più precoce.
Mai come oggi ci rendiamo conto di quanto siano limitate le risorse naturali in primis l’acqua, bene prezioso e condizione essenziale per la vita. Il tema acqua è primario anche nel nostro piano di sviluppo sostenibile: per questo motivo abbiamo deliberato un intervento importante nei nostri processi produttivi che consentirà di ridurre il consumo di acqua necessaria per il lavaggio dei bidoni metallici utilizzati per la movimentazione degli inchiostri in fase di stampa.
L’investimento prevede l’acquisto di un apposito macchinario che, annualmente, diminuirà in modo considerevole i consumi di acqua, andando a migliorare un trend di consumo idrico che dal 2019 al 2021 ha già segnato un 21% di riduzione delle acque di lavaggio in rapporto alla carta consumata grazie ad una serie di interventi di ottimizzazione dei processi e delle tecnologie.
Il nostro impegno nella gestione delle risorse idriche è in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile che prevede, al punto 12, consumi e produzione sostenibili per la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia.