I consumatori prediligono il packaging ed imballaggi di carta nel segno della compostabilità , naturalità e riciclabilità
Il mondo del packaging continua ad essere il settore cruciale verso il pieno sviluppo di un modello di economia-circolare. Le scelte di acquisto dei consumatori hanno un forte peso nella definizione del design da parte di brand e aziende produttrici.
Secondo un recente studio su percezioni ed atteggiamenti dei consumatori europei verso il packaging*, gli imballaggi di carta si attestano ai vertici delle preferenze per compostabilità (72%), per naturalità (62%) e facilità di riciclo (57%). Secondo la stessa ricerca, Il 70% dei consumatori si muove attivamente per ridurre l’uso di imballaggi in plastica ed il 48% dei consumatori evita di acquistare da brand e rivenditori che non si impegnano attivamente per ridurre l’uso di imballaggi in plastica non riciclabili.
Il 58% dei consumatori inoltre ritiene che è giusto scoraggiare l’uso di imballaggi non riciclabili ed il 66% dei consumatori in ambito e-commerce predilige prodotti consegnati in imballaggi di carta oltre che di misura giusta, cioè non troppo grandi per le dimensioni effettive del prodotto. Anche la presenza di etichette ambientali costituisce un fattore di grande influenza per l’imballaggio in quanto permette ai consumatori di comprendere gli attributi ambientali di un prodotto o del suo packaging, che potrebbero influenzare le decisioni di acquisto: in questo contesto, il 64% degli intervistati conosce il Forest Stewardship Council FSC, ne riconosce l’importanza ed il valore nell’ambito dell’economia-circolare e di uno sviluppo sostenibile.
Gli imballaggi a base carta, sia per i loro attributi ecologici sia per la possibilità di riciclo, rappresentano quindi la scelta preferita dei consumatori, disposti anche a modificare il proprio comportamento ed a spendere di più per uno shopping più sostenibile. La crescita della sensibilità e della consapevolezza del consumatore porta con se un impegno crescente da parte dei produttori e della distribuzione a sviluppare e promuovere prodotti, processi ed azioni sempre più rispondenti ad un progetto di crescita e sviluppo ambientale, economico ed etico sostenibile.