Responsabilità etica e ambientale sono i valori che guidano lo sviluppo del nostro business, le strategie aziendali e ogni nostra attività quotidiana volta a stimolare scelte e comportamenti sostenibili. La mobilità dei dipendenti, costituita dagli spostamenti casa-lavoro, è stata oggetto di analisi e di riflessione, diventando elemento chiave all’interno della rendicontazione di sostenibilità Fiorini International.
La ricerca di possibili strategie, infrastrutture e servizi per i dipendenti per incentivare e favorire forme di trasporto sostenibili ha portato all’individuazione di un sistema di carpooling aziendale strutturato sulla piattaforma Jojob Real Time Carpooling, introdotta con l’obiettivo di rendere gli spostamenti dei dipendenti più intelligenti e green grazie alle tecnologie digitali. Fiorini International ha scelto di incentivare il carpooling per promuovere sinergie tra persone e luoghi, riducendo il traffico e l’inquinamento sul territorio: il progetto carpooling coinvolge direttamente la community dei collaboratori e costituisce uno degli investimenti e degli strumenti aziendali in ambito sostenibilità.
I numeri del primo mese parlano chiaro: sono stati risparmiati 3.943,62 km ed evitate l’emissione di 512,67 kg di CO2. Sono circa 600 i dipendenti che potranno usufruire gratuitamente del servizio carpooling: i collaboratori, attraverso l’App gratuita Jojob Real Time, certificano i percorsi effettuati in condivisione dell’automobile, visualizzando e monitorando il proprio contributo all’ambiente in termini di CO2 e di risparmio economico. Per ogni tratta casa-lavoro certificata in carpooling (per un massimo di due tratte al giorno) i dipendenti ottengono un cashback, accumulando crediti sotto forma di buoni spesa su diverse piattaforme convenzionate.