Lavoriamo ogni giorno per disegnare, sviluppare e produrre packaging sostenibile e sempre più rispondente ai criteri ed alla leve dell’ecodesign. Pensando al mondo della grande distribuzione e alla necessità di ridurre i materiali plastici, abbiamo lanciato una innovativa shopping bag in carta che garantisce resistenza fino a 21 kg di carico e durata fino a 50 utilizzi, caratteristiche che la rendono l’alternativa sostenibile alla shopping bag in polipropilene. A seguito di un’approfondita analisi dei mercati e delle abitudini dei consumatori e grazie alla collaborazione con la cartiera Billerud, abbiamo realizzato una shopping bag interamente prodotta in FibreForm® un innovativo materiale 100% carta, certificato FSC® C015302, la migliore alternativa alla plastica in termini di resistenza e durata. L’innovativa shopping bag plastic free, interamente riciclabile, rinnovabile e biodegradabile ha le stesse dimensioni e offre le stesse proprietà protettive e di carico delle shopper in plastica, azzerandone l’impatto ambientale.
La nuova shopper ReuseMe è tra i finalisti del prestigioso BestPackaging Award 2023, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano: saremo presenti alla mostra L’etica del design organizzata presso Archivolto Events nel cuore del Brera Design District, in occasione della Milan Design Week dal 18 al 23 aprile. Un’occasione importante per sensibilizzare i consumatori sulle tematiche della sostenibilità e riflettere sulle scelte consapevoli a cui siamo chiamati ogni giorno.
Questa nuova soluzione sarà un ottimo strumento a sostegno degli obiettivi di sostenibilità della GDO e dei retailer, azzerando l’utilizzo della plastica e riducendo le emissioni di CO2, oltre che veicolo per l’educazione dei consumatori alla scelta consapevole di materiali e processi sostenibili. La shopping-bag FibreForm® offre infatti sicurezza e stampabilità massima per consentire una comunicazione efficace del messaggio di sostenibilità: il design che abbiamo proposto ha un concept fortemente comunicativo pensato per supportare le direttive ambientali europee, garantendo al contempo la massima flessibilità nella gestione delle personalizzazioni. Il messaggio di comunicazione chiave si concentra sui principi dell’economia circolare e sul miglioramento dell’impronta di carbonio, oltre che sulla riduzione delle emissioni di plastica, microplastiche e composti organici volatili grazie all’utilizzo esclusivo per la stampa di inchiostri a base d’acqua.