Fiorini international si aggiudica il premio CONAI 2022 per il sacchetto di pasta con finestra trasparente, fully recyclable.
Siamo da sempre attori responsabili e attenti agli aspetti di sostenibilità e alle modalità di riutilizzo e riciclo delle nostre soluzioni packaging: per questo motivo siamo onorati di aver ricevuto il premio CONAI per l’Ecodesign degli imballaggi 2022, nella sezione Facilitazione delle attività di Riciclo. Il riconoscimento, promosso dal CONAI, consorzio italiano di produttori e consumatori che tutela e garantisce il corretto riciclo e recupero degli imballaggi, premia e valorizza le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili, immesse sul mercato nel biennio 2020-2021.
Abbiamo partecipato al concorso presentando il sacchetto di carta per la pasta con finestra trasparente in carta, prodotto per Antico Pastificio Umbro e sviluppato con la preziosa collaborazione di Mondi Group, partner fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo: eliminare completamente la plastica ottenendo un sacchetto fully recyclable, disegnato e prodotto in modo sostenibile.
In questa nona edizione del Premio CONAI, sono stati premiati 5 casi sui 390 presentati ed i 250 ammessi, con una cerimonia svoltasi all’interno dell’Evento “L’Economia del Futuro” del 17 novembre, realizzato dal Corriere della Sera in partnership con CONAI, nello stimolante scenario della Triennale di Milano, che ha visto la partecipazione di importanti nomi del mondo del giornalismo, dell’economia e della ricerca.
Il bando è stato aperto alle aziende che, nel periodo indicato (2020-2021), hanno investito per rendere più sostenibili i propri imballaggi attraverso le leve del riutilizzo, della facilitazione delle attività di riciclo, all’utilizzo di materie provenienti da riciclo, al risparmio di materia prima, all’ottimizzazione della logistica, alla semplificazione del sistema di imballo e all’ottimizzazione dei processi produttivi.
I casi sono stati valutati tramite lo strumento Eco Tool Conai, uno strumento nato per calcolare, attraverso un’analisi Lca semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione sugli imballaggi attraverso la stima dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. L’analisi dei casi è stata sottoposta alla validazione di un ente terzo di certificazione.
Il premio CONAI 2022, riporta l’attenzione sul ruolo centrale del packaging all’interno dell’economia circolare e nelle strategie di sostenibilità delle imprese. La progettazione di un imballaggio è un’attività complessa che deve tener conto degli impatti ambientali in tutte le sue fasi di vita e che richiede ricerca, investimenti ed una visione chiara del futuro.