Fiorini International ad Ecomondo, l’evento di riferimento per tutta la filiera dell’economia circolare e della transizione ecologica
Essere presenti ad Ecomondo 2022 significa essere in gioco per la sfida più grande che ci vede protagonisti: la sfida della transizione ecologica.
Ecomondo è l’evento di riferimento per tutta la filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign al recupero, dalle materie prime all’energia, ai trasporti: molto più di una fiera. Ecomondo è un momento di condivisione e crescita all’interno di un network internazionale di aziende, operatori ed istituzioni impegnate nella transizione ecologica. Abbiamo incontrato aziende che, come noi, sono in cammino da tempo e sono ormai pronte ad affrontare le sfide dell’impegno sostenibile e che hanno fatto della neutralità climatica il loro obiettivo primario. E’ un obiettivo che comporta investimenti, a volte profondi cambiamenti dei processi produttivi e di mentalità.
Secondo l’indagine realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, più di 8 imprese su 10 in Italia (83% del totale) ritengono la transizione ecologica necessaria e la vedono come un cambiamento fondamentale per superare le crisi ambientali ed economiche. Oltre un’impresa su due ha già adottato misure per usare in modo più efficiente energia ed acqua, il 49% per ridurre e per riciclare i propri rifiuti e il 34% nell’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il packaging gioca un ruolo chiave in questo percorso. Per questo motivo lavoriamo per far si che le nostre soluzioni in carta, risultino sostenibili in ogni fase: dalla progettazione, al trasporto e al consumo, grazie alla collaborazione con partner e player della catena del valore del riciclo.
Perché un’economia sostenibile può esistere soltanto se sostenuta da obiettivi comuni, condivisione e conoscenza.