Le e-commerce bag Fiorini International trasformano il Black Friday in un Green Friday: per uno shopping sostenibile
Il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio ed è il giorno dei grandi sconti e delle offerte imperdibili. Nei giorni di Black Friday si concentrano il 15-20% delle vendite totali annuali di un negozio online ed il tasso di conversione raggiunge il 4,5%, a fronte di una media annua per gli e-commerce inferiore al 2%. Solo in Italia, secondo una ricerca Istat, le spese effettuate in questa giornata nel 2021 hanno superato gli 1,5 miliardi di euro (di cui circa i due terzi attraverso spese online). L’impatto di questi numeri diventa enorme se si pensa che a ogni click corrisponde almeno una scatola, spesso anche più di una: e il numero si moltiplica con la possibilità del reso.
Di fronte a questa grande sfida, è emersa una nuova consapevolezza: pensare a soluzioni di green packaging rivolte all’ e-commerce per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente in un settore ancora in forte crescita. L’Agenda 2030, da cui siamo partiti per definire la nostra strategia, attribuisce una grande importanza all’obiettivo di produzione e consumo responsabili, indicando come azione immediata la riduzione sostanziale della produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, il riciclo e lo studio di ecodesign, incoraggiando allo stesso tempo l’adozione di pratiche sostenibili.
La nostra ricerca nel campo del packaging sostenibile è in continua evoluzione: le nostre e-commerce bag sono in carta certificata FSC® C015302, l’organizzazione internazionale che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni, garanzia di tutela e salvaguardia dell’intero ecosistema e facilitano le attività di riciclo essendo monomateriche, nel rispetto dei principi dell’economia circolare. Le e-commerce bag Fiorini International sono molto più di un semplice mezzo di consegna: rappresentano il primo punto di contatto con il cliente che, oltre a proteggere il contenuto, devono garantire maneggevolezza e facilità di apertura, facilitare le operazioni logistiche e comunicare in modo corretto per creare il giusto ingaggio con il consumatore finale.
Le nostre stampe utilizzano inchiostri a base acqua che, senza sacrificare l’aspetto di comunicazione e l’immagine di brand, risultano a minor impatto chimico all’interno di un processo produttivo certificato dal punto di vista ambientale, di sicurezza, e qualità e di un contesto aziendale valorizzante dal punto di vista sociale e di governance. Scegliere la sostenibilità non è più un’alternativa ma una esigenza che le aziende ed i brand sono chiamate a soddisfare, sempre e ancora di più in ambito e-commerce. Scegliere le e-commerce-bag Fiorini International significa progettare strategie sostenibili ed aprire nuove opportunità per il futuro.